Storia dell’Arnis

 L’Arnis de Mano, o più semplicemente Arnis, è una disciplina marziale nata e sviluppatasi nell’arcipelago delle filippine, in essa confluiscono diverse influenze , riconducibili a fattori geografici, e quindi alle tradizioni marziali delle regioni limitrofe quali Malesia, Indonesia, Cina, nonché influenze più propriamente culturali, riconducibili alla cultura mussulmana o successivamente spagnola.

 

 

Nel corso dei secoli le varie influenze marziali sono state amalgamate e rielaborate dal popolo filippino in uno stile completo e versatile, caratterizzato da un’estrema immediatezza di apprendimento ed applicabilità.  

Scarsamente conosciuto all’ampio pubblico fino agli anni settanta dello scorso secolo, da allora l’Arnis ha riscontrato una sempre maggiore popolarità in occidente , dove è più conosciuto con il nome di Kali o Escrima.

Le ragioni di tale popolarità sono da ricercare nello studio e nella diffusione della disciplina da parte di riviste specializzate e di personaggi noti nel mondo delle arti marziali, come Bruce Lee.

 

 

Negli Ultimi anni le arti da combattimento Filippine sono state oggetto di Grande Interesse da parte dei reparti speciali di tutto il mondo, in virtù di un approccio molto diretto all’uso delle armi, da taglio e contundenti, nonché di un condizionamento che consente di utilizzare a proprio vantaggio qualsiasi oggetto a disposizione per garantire la sopravvivenza.

A tale approccio si deve anche la fama di disciplina “dura” orientata a situazioni reali di pericolo piuttosto che a competizioni sportive che il Kali sembra aver guadagnato presso il pubblico dei praticanti di arti marzial, e che per molti costituisce anche motivo di fascino e interesse.