Farfalla Cobra: Attacus Atlas - Filippine

l'Attacus chiamata anche "farfalla cobra" deve il suo nome al particolare disegno delle sue ali, che ricordano i colori dell'omonimo serpente.

 

La Farfalla Cobra (Attacus Atlas) è una delle specie tropicali più belle e tra le più grandi del mondo, può raggiungere i 30 cm . di apertura alare e i 70gr di peso, è diffusa nell’Asia tropicale, in particolare Filippine e Malesia.

Insieme alle altre specie della stessa famiglia presenta delle peculiarità, come il fatto che l’adulto vive meno di una settimana, il tempo necessario per riprodursi e non si nutre (Non ha la bocca, la sua vita dipende esclusivamente da come e quanto si è nutrito il suo bruco… riuscendo a sopravvivere con le riserve accumulate durante tale stadio.

La femmina depone fino a 200 uova, che si schiudono dopo circa 12 giorni. Dopo la schiusa, i piccoli bruchi iniziano a nutrirsi e continuano a crescere per un periodo di 90 giorni, dopodiché, raggiunte le massime dimensioni, iniziano la metamorfosi, racchiudendosi in un bozzolo di seta e usando generalmente una foglia come sostegno, per trasformarsi al suo interno in crisalide e infine fuoriuscirne dopo un mese come esemplare adulto.

I bozzoli di Attacus atlas, formati da numerosi fili di seta, vengono utilizzati per ottenere un filato piuttosto resistente denominato "seta Zagara".