GM Librada Ramos 

 

Originaria di Cumba, Lian, Batangas, città situata nel nord dell’isola di Luzon, nell’arcipelago delle filippine  Nella sua famiglia da sempre è forte la passione per gli sport da combattimento e per la tradizione marziale filippina, profondamente radicata nelle sue terre: tanto il nonno MAXIMO RAMOS quanto il padre MARIANO RAMOS praticano costantemente L’Arnis de Mano, più noto in occidente con il nome di kali o escrima.

Sotto la loro guida Librada inizia, all’età di 12 anni lo studio dei principi dell’Arnis, disciplina in cui si fondono e convergono i valori e lo spirito combattivo del Popolo filippino.
 

 

 

La passione e lo studio dell’Arnis rimangono vivi negli anni e anche in Italia continua la pratica della disciplina, sotto la guida di AURTENCIANO JR e JORG R. MIRANDA, fondatori e caposcuola del “Kali Itsukada System”; presso di loro consegue dopo alcuni anni la qualifica di LAKAN (Istruttore).

 

 

Nel 2001 a Roma è tra i soci fondatori dell’IKA, International Kali Academy, associazione presieduta e diretta da Vito Lettieri, fondatore dello stile Kali Kalasag System presso cui pratica e insegna con la qualifica di full instructor, ricoprendo al contempo la carica di coordinatrice del settore tradizionale.

 

  

Per 5 anni, fino al 2006, tiene corsi e lezioni private di  Kali Kalasag System presso diverse palestre di Roma, maturando una esperienza continuativa di insegnamento, partecipa al contempo a numerosi  stage e manifestazioni di arti marziali.

 

  

Nel settembre 2006 fonda e presiede a Roma la prima scuola di ARNIS BATANGUEÑA, stile in cui convergono le esperienze originarie e quelle maturate in anni di pratica ed insegnamento del Kali, e forma i primi suoi tre istruttori che l'accompagneranno fino ad oggi nel suo cammino.

  

                                                                     

Sempre nello stesso anno entra a far parte della Federazione Italiana Arti Marziali Filippine Mangdirigma Italia di cui è stata socio fondatore e con incarico di responsabile per la regione Lazio. Qui inizia a collaborare ed a organizzare degli eventi sportivi. Nel 2006 organizza un evento nella palestra Gladiators un evento a favore del GM Roland Dantes colpito da una grave malattia, la raccolta dei fondi dei Mandirigma italiani,  sosterranno le cure dello stesso. Nel 2007 collaborando insieme al: GM JORG R. MIRANDA , GM AURTENCIANO MIRANDA JR ,GM RODELO UBALDO, M°GIANCARLO CASULA ,M°ARNEL ZAMUCO, partecipa e prende parte alla organizzazione anche in veste di organo di commissione della gara  alla realizzazione della prima gara italiana di stick fighting  e di forme anyo con regolamento PCKEAM, per la selezione al successivo evento sportivo Workup Internazionale  che verrà tenuta nelle Filippine.

   Nel 2008  partecipa ad una gara mondiale di stick fighting e Anyo la World Cup  presso l'Ynares Center di Manila ,ed a un seminario di  Arnis  proposto dalla PCKEAM filippina a cui vi è capo l'ufficilale della Polizia Filippina e vero promotore della gara  GM REYNANTE DOMINGUEZ . Queso stage vedrà impegnati molti Gran Master provenienti da stili differenti e conosciamo i seguenti: GM VINCENTE SANCHEZ del Sistema lightning Scientific, GM JERRY DE LA CRUZ del sistema Cruzada ,GM RODEL DAGOOK del sistema modern arnis, GM PEPITO A. ROBAS sistema Robas Otsotiros, GM HENRY ESPERA del sistema Rapido Realismo, GM JOSEPHINO FRANK SOBRINO del sistema Wedo (War Eskrimador of Death Offensive) sistema del GM JESUS COSIO PALLORINA presentato con sorpresa in quanto raro superstite dei famigerati Bolo Battallion della II^guerra mondiale. GM JERSON TORTAL del sistema Dekiti Tirsia, GM BERT LABANIEGO del sistema Eskrima Labaniego Espada y Daga, GM ROMY SANTOS sistema Illustrissimo, M°CHUCK ANTONY R.CANETE della famiglia di CACOY CANETE sistema Doce Pares, e lo stesso SENATORE delle Filippine JUAN MIGUEL ZUBIRI III ex campione nazionale del sistema del maestro Illustrissimo. Collaborando insieme allo stesso GM AURENCIANO MIRANDA JR.,M°GIANCARLO CASULA, M°ARNEL ZAMUCO  condurrà la squadra italiana in questo entusiasmante evento mondiale. La squadra verrà presentata a varie personalità cittadine e politiche e verranno ospitati per gli allenamenti, presso il campo militare della Polizia Nazionale Filippina di Manila Camp Crame, sotto l'attenta guida dell'ufficiale di polizia nazionale GM REYNANTE DOMINGUEZ e in questa esperienza oltreoceano, conquisterà la medaglia d'oro nel settore combattimento.

Nel 2009 e nel 2010 ospita a Roma ed organizza un evento relativo all'Arnis, presentando  il  GM Josephino Frank Sobrino appartenente alle forze militari della marina filippina. Lui è il rappresentante della WEDOSCA Martial Arts International  allievo diretto dal GM Jesus Cosio Pallorina il quale è stato uno dei superstiti del Bolo Battallion distintosi nellla II^ guerra mondiale a fianco delle forze USA nella lotta contro il Giappone. La maestra Librada diviene a breve il rappresentante ufficiale di stile WEDO per l’Italia e le viene riconosciuto il grado di Maestro a livello di V° Dayang per le filippine ed attualmente è riconosciuta anche qui in Italia Maestra di Kali filippino dall’Ente Promozionale Sportivo Nazionale Italiano CSEN.

 Sempre nel 2010 e nel 2011 assieme ad alcuni suoi collaboratori parte per le Filippine per un aggiornamento tecnico di 20 giorni. Qui si incontra con il GM RODEL DAGOOC rappresentante dello stile MODERN ARNIS, con il GM FRANK SOBRINO rapresentante della WEDOSKA MAI ,con il GM FRANK AYCOCHO rappresentante dello stile AMAC-KKASI Kuntaw Kali Arnis System di cui diviene presidente per l'Italia dello stile tradizionale del kuntaw. Per la parte ,riguardante il combattimento armato sportivo di stick fighting, appronta un nuovo regolamento, che come per la PCKEAM attuale WAO, utilizza nei combattimenti i paddle stick e protezioni. Nel 2011 nell'isola di a Palawan, Porto Princesa incontra il M°DENNIS SANTOS rappresentante isolano dello stile KUNTAW. Nell'isola di Visaya nella citta di Cebu incontra il GM CACOY CANETE dello stile DOCE PARES, ed il GM NICK ELISAR dello stile BALINTAWAK. Nell'isola del Luzon vicino Batangas incontra ancora il GM RODEL DAGOOC ,ed a Manila in una conference incontra altri GM tra cui il GM GARITONY C.NICOLAS. Nel 2013 con dei suoi collaboratori torna per aggiornamento tecnico in patria ed incontra anche il GM FRANK SOBRINO nel suo paese ad Antiche,  Iloilo, Panay. Attualmente è' presente in diverse manifestazioni sportive ed a seminari anche fuori della regione . Dal 2007 partecipa all'evento sportivo estivo di Roma a "Mondo Fitness", inizialmente con dei singoli seminari e dagli ultimi tre anni, ne conduce un corso fisso estivo di Arnis-kali-Eskrima, patrocinato dall'ente sportivo dilettantistico CSEN, conlusosi il 7 Settembre del 2013 con molta soddisfazione.

 Nel 2011 ufficializza nella propria Patria, la sua scuola di AMF; RAMOS ARNIS BATANGUEÑA fondata gia nel 2006 a Roma in Italia, assumendone da ora un aspetto anche internazionale. La sede oltremare nelle Filippine è presso l'AMAC-KKASI  Center in , Caloocan City third district, national capital region of Philippines,  quella italiana è in  in Via Cairo Montenotte di Roma. 

  La maestra Librada Ramos è di origine filippina caposcuola dell’ Ramos Arnis Batangueña proviene da una famiglia di Arnisador, attualmente insegna a Roma presso strutture sportive in Roma.

 per frequentare i suoi corsi contattarla al 328.0948238  od inviare e-mail: ramos.librada@gmail.com

 oppure a : librada.ramos@cheapnet.it